Rugby Forlì 1979 presenta Francesco Di Gruttola e “CereBEST”, Psicologo dello Sport 4.0,  utilizzando le sue stesse parole:

“Immagina l’incontro tra un programmatore esperto di analisi dei dati e uno Psicologo. Proprio grazie a questo approccio innovativo che unisce Psicologia, Neuroscienze e Intelligenza Artificiale aiuto gli sportivi e le aziende a esprimere il loro massimo potenziale e a innovarsi. “

La Dirigenza ha iniziato un percorso di sviluppo che mira al miglioramento del club. Si è affidata a specialisti e consulenti come Francesco chiedendo un piano concreto di miglioramento. In particolare CereBest è a supporto del Club nella difficile tematica di comunicazione tra allenatore e atleta. Il talento di un allenatore si misura anche nella facilità di trasmettere ai propri atleti i principi ed i compiti da svolgere nel rispetto del piano etico e morale della attività sportiva praticata.  

 

Il primo progetto affidato a Francesco è il miglioramento comunicativo tra allenatori ed atleti. La sua attività è iniziata da almeno due anni tramite serate di formazione specifica e supporto ed analisi in campo durante le sessioni di allenamento. La volontà del club è creare un team di tecnici capaci di lavorare in sincronia su tutte le categorie del club al fine di realizzare obbiettivi strategici definiti e condivisi.

 

Ulteriore compito affidato a Francesco è dovuto all”allineamento societario alla nuova direttiva sportiva che prevede l’istituzione di una figura esterna al club che tuteli gli iscritti da episodi di maltrattamento ed abusi. In particolare si parla di “safeguarding officer”. Questa figura, riconosciuta in Francesco per la nostra società, è responsabile della creazione di politiche e procedure volte a prevenire situazioni di conflitto ed episodi di maltrattamento sostenendo comportamenti corretti e conformi allo statuto ed al codice etico morale della nostra società. Ciò potrà includere formazione del personale e sensibilizzazione su temi di sicurezza e protezione.

"Prima come atleta e poi come allenatore ho passato gran parte della mia vita “sul campo” applicando tutto quello che imparavo a scuola e all’Università al mondo dello sport. Per questo ho deciso di spendere la mia vita mettendo tutto l'amore e le mie competenze in Psicologia, Neuroscienze e Intelligenza Artificiale al servizio sia degli sportivi, per aiutarli a raggiungere i propri sogni e a vivere meglio, che delle aziende portando innovazione e digitalizzazione attraverso l’AI. Credo molto che un buon consulente debba dare tutti gli strumenti necessari al cliente che gli permettano di raggiungere i propri obiettivi in autonomia e libertà senza mai renderlo dipendente dai propri consigli."
Francesco Di Gruttola
CereBEST

Life skills : il modo migliore per mirare al successo nella vita quotidiana

 

Ulteriore progetto, in elaborazione, rivolto ai ragazzi è l’aumento delle Life skills.

Per Life skills si intendeno le capacità di comportamento positivo ed adattativo che consentono alle persone di affrontare le richieste e le sfide della vita quotidiana. Trattasi di competenze di vita da maturare ed implementare, permettendo migliori risposte alle problematiche (Per intenderci, sono simili alle abilità mentali: gestire le emozioni, la comunicazione, darsi degli obiettivi, la pianificazione….).

 

Team Building aziendale

Hai un’azienda vuoi vivere una formazione differente, una formazione teorica-pratica che possa coinvolgere anche le nuove tecnologie (come intelligenza artificiale). Questa è una ulteriore possibilità , prossimamente sarà disponibile l’articolo.

 

……

…..

….