Storia
Storia del club
Il Club nasce nell’autunno del 1979 su iniziativa di un gruppo di studenti universitari e giovani appassionati che decidono di dar vita ad una nuova esperienza sportiva in città.
In questi 44 anni di storia il nostro Club ha sempre militato nelle categorie di serie C1 e C2, sfiorando più volte la desiderata promozione in serie B.
Un vanto del nostro club è la squadra femminile, le cui giocatrici vinsero con grande orgoglio la coppa Italia under 16 nel 2014 e riuscirono a partecipare più volte al campionato nazionale di serie A.
Attualmente il club conta circa 300 iscritti, di cui poco più di 200 rappresentano i praticanti suddivisi a loro volta nelle seguenti 10 categorie: dai più piccoli della under 6 fino alla under 14 per le categorie del mini rugby, alle categorie under 16 – 18 per le squadre giovanili fino ad arrivare alla prima squadra, considerata il naturale approdo del percorso rugbystico del nostro club, per finire con la categoria amatoriale del touch rugby all’interno della cui squadra si trovano i giocatori, anche di età avanzata, che si avvicinano per la prima volta al nostro sport, che hanno smesso di giocare per varie ragioni o che vogliono praticare una versione meno fisica del gioco.
Il club inoltre dal 2011 fa parte della franchigia Romagna Rugby, un sodalizio che raggruppa tutti i club sportivi di rugby della zona romagnola per consentire ai migliori giocatori di ciascuna squadra di avere un’opportunità per giocare in serie A, dando loro la possibilità di esprimersi ad un livello più alto e di competere con squadre più organizzate e ad alti livelli prestazionali.
Il Rugby Forlì viaggia verso i suoi primi 45 anni di storia con tanti progetti in cantiere e la consapevolezza che con passione ed ambizione si può raggiungere tutto; proprio per questo motivo la crescita dei nostri giocatori passa attraverso questi due concetti che di conseguenza segnano anche la strada per il gruppo dirigenziale del club.